BLOG
Realizzazione del ponte sul fiume Oglio di Carlo Pescatori
By Pro Loco Calciana
Buongiorno a tutti, siamo ancora noi, quelli della Pro Loco Calciana. Eccoci qui a portarvi A SPASSO TRA I #MURIDIPINTIDICALCIO.
Il Muro che vi presentiamo questa settimana venne realizzato da Carlo Pescatori nel 1999 ed è ospitato sulla facciata di uno degli edifici che si rivolge verso la piazza centrale del paese.
Si tratta di uno dei tanti Muri Dipinti dedicati al tema del lavoro nella Bergamasca: in particolare, viene trasmessa su parete una vecchia fotografia che ritrae la realizzazione del ponte sul fiume Oglio del 1876. Si tratta del ponte che avrebbe permesso due anni più tardi l’inaugurazione del tratto ferroviario Treviglio-Rovato, sulla rete che univa (e unisce tuttora) Milano a Venezia. Tra i tanti sostenitori dell’opera, il senatore del Regno Ercole Oldofredi Tadini, che aveva legami fortissimi con la sua Calcio.

Vieni a scoprire Calcio - lo raccomandiamo: fatelo in sicurezza - con i suoi Muri Dipinti (e tanto altro)! Un muro è spesso solo un confine: dipinto, diviene un muro che racconta una storia.