BLOG
'Piccola storia di paese' di Giovanni Sara
By Pro Loco Calciana
Buongiorno a tutti, siamo ancora noi, quelli della Pro Loco Calciana. Eccoci qui a portarvi A SPASSO TRA I #MURIDIPINTIDICALCIO.
La scorsa settimana, con il Muro dedicato alla Seconda guerra di Indipendenza, vi abbiamo raccontato come i Muri dipinti di Calcio narrino la grande Storia che ha attraversato la Bergamasca, quella con la S maiuscola.
Stavolta vi portiamo a scoprire un Muro che invece ci racconta una ‘piccola storia di paese’, un gossip. Il dipinto, realizzato dal nostro concittadino Giovanni Sara, si intitola “Due buchi”. Nell’edificio che oggi ospita il bar sottostante, nei decenni passati era presente un negozio di biciclette. Quando si portava a far riparare la ruota del proprio mezzo in quel negozio, il titolare era … , diciamo, molto abile – così dicevano in paese – a trovare non uno, bensì due buchi nella ruota da riparare. Con ovvie ripercussioni sul conto finale della prestazione…
Dato il soggetto del Muro, già che ci siamo, vi segnaliamo che Calcio è anche attraversato dal circuito della ciclabile che prende il nome proprio da ‘noi’ (la «ciclabile Calciana») ed è quindi un’ottima meta anche per cicloturisti e per una piccola escursione su due ruote.

Se questo post ti è piaciuto, lasciaci un like di incoraggiamento e seguici sui social! @prolococalciana
Vieni a scoprire Calcio - lo raccomandiamo: fatelo in sicurezza - con i suoi Muri Dipinti (e tanto altro)! Un muro è spesso solo un confine: dipinto, diviene un muro che racconta una storia.