BLOG
Mosaico dell'edificio comunale di Calcio, realizzato da Trento Longaretti
By Pro Loco Calciana
Buongiorno a tutti, siamo ancora noi, quelli della Pro Loco Calciana. Eccoci qui a portarvi A SPASSO TRA I #MURIDIPINTIDICALCIO.
Il muro da cui vogliamo partire è stato realizzato da un nostro illustre conterraneo, l’artista Trento Longaretti. È l’anno 2000 quando Longaretti, sulla facciata di quello che oggi è l’edificio comunale, realizza questo imponente mosaico, intitolato “La processione per il santo patrono”.
Nella piazza dove il potere civile si intreccia con quello religioso – è la piazza della gigantesca parrocchiale di Calcio – Longaretti dedica la sua opera al mondo della fede. Rappresentando la processione che i calcensi dedicano al loro patrono, Trento Longaretti raffigura sulla sinistra una dama e un cavaliere, simbolo del Passato, mentre i fedeli sfilano in fogge moderne: tutto ciò a rappresentare la continuità della fede nel tempo.

“La processione per il santo patrono”
Vieni a scoprire Calcio - lo raccomandiamo: fatelo in sicurezza - con i suoi Muri Dipinti (e tanto altro)! Un muro è spesso solo un confine: dipinto, diviene un muro che racconta una storia.