BLOG
Castello Silvestri a Calcio
By Pro Loco Calciana
Buongiorno a tutti, siamo ancora noi, quelli della Pro Loco Calciana. Eccoci qui a portarvi A SPASSO TRA I #MURIDIPINTIDICALCIO.
Buongiorno a tutti, siamo la @prolococalciana: eccoci qui per portarvi di nuovo A SPASSO TRA I #MURIDIPINTIDICALCIO.
Oggi in realtà vi portiamo simbolicamente all’interno di uno dei più significativi monumenti storici di Calcio, nonché uno dei tre (avete capito bene: TRE!) castelli del suo territorio. Andiamo in visita al Castello Silvestri.
Antica dimora nobiliare della famiglia Secco, feudataria e amministratrice del territorio della Calciana (Calcio e alcuni comuni limitrofi), la residenza viene pian piano ammodernata e trasformata in un maniero di confine tra Stato di Milano e Repubblica di Venezia, a guardia del fiume Oglio.
Al suo interno fu ritrovato un pavimento musivo risalente all’epoca romana, oggi conservato al Museo Archeologico di Bergamo. Meritevole inoltre il giardino con antica limonaia e fontana.
Oggi è una residenza privata, ma può essere contattato per celebrazioni o eventi ed è visitabile durante la manifestazione dei “Castelli Aperti” organizzata da Pianura da Scoprire o giornate particolari. La manifestazione “Castelli Aperti” ha comprensibilmente avuto qualche battuta d’arresto nel 2020, ma puntiamo a un 2021 più fortunato. Anzi, buon anno a tutti!





Vieni a scoprire Calcio - lo raccomandiamo: fatelo in sicurezza - con i suoi Muri Dipinti (e tanto altro)! Un muro è spesso solo un confine: dipinto, diviene un muro che racconta una storia.