BLOG
Cascina Bonetti di Franco Migliaccio
By Pro Loco Calciana
Buongiorno a tutti, siamo ancora noi, quelli della Pro Loco Calciana. Eccoci qui a portarvi A SPASSO TRA I #MURIDIPINTIDICALCIO.
Il Muro di questa settimana venne realizzato da Franco Migliaccio nel 2002 e si trova sulla facciata di uno degli edifici della via principale del paese, la via dedicata a papa Giovanni XXIII.
Il titolo dell’opera è “Cascina Bonetti”. Come tanti paesini del Bergamasco, il territorio di Calcio è letteralmente circondato da cascine. L’artista sceglie di omaggiare la dimensione rurale dei nostri borghi, spesso minacciate da un’edificazione e una cementificazione poco controllata. L’opera inquadra l’interno di una corte del cascinale: si riconoscono un fienile e la strada che porta verso i campi. L’interno è dominato da tinte scure, mentre l’esterno è colpito dalla luce. L’unico elemento che permette di identificare Calcio è l’enorme cupolone della parrocchiale che si intravede sullo sfondo. Il Muro, ad ogni modo, è un omaggio a tuttotondo al mondo delle cascine.

Vieni a scoprire Calcio - lo raccomandiamo: fatelo in sicurezza - con i suoi Muri Dipinti (e tanto altro)! Un muro è spesso solo un confine: dipinto, diviene un muro che racconta una storia.